Asilo Nido bét Anawim

IL SERVIZIO ASILO NIDO

BET ANAWIM – CASA DEI PICCOLI si propone come servizio educativo e sociale di interesse pubblico; favorisce l’armonico sviluppo psicofisico e l’integrazione sociale dei bambini nei primi tre anni di vita, in collaborazione con le famiglie, nel rispetto della loro identità culturale e religiosa. Consente alle famiglie l’affidamento e la cura dei figli a figure diverse da quelle familiari, dotate di una specifica competenza professionale. Il servizio è organizzato in tre sezioni per un totale di 26 bambini.

IL NOME BET ANAWIM – CASA DEI PICCOLI

Entrambe le parole del nome provengono dalla tradizione ebraica, sono state scelte per individuare metaforicamente un luogo in cui i piccoli fossero accolti nella loro interezza, ma anche dal punto di visto della prossemica, nell’ottica del lavoro di ricerca di linguaggio, che aiuta a sviluppare una modalità di comunicazione non verbale tale da predisporre l’ambiente verso la cura e l’accoglienza dell’altro. La pronuncia aiuta alla distensione dei muscoli facciali tale da indurre anche un rilassamento emotivo, tipico di chi accoglie qualcuno che arriva.

CARATTERISTICHE DEL NOSTRO ASILO NIDO

Mai come oggi la realizzazione e la gestione di servizi come il Nido, deve imprescindibilmente tenere conto di indicatori di qualità che siano in grado di caratterizzare in modo puntuale il servizio che si intende proporre. Sul piano della cultura della qualità è importante assumere tre punti di vista fondamentali:

  1. Il nido come servizio fondato sull’attenzione alle bambine e ai bambini – tale attenzione riguarda la realizzazione progressiva della loro identità individuale, il loro essere fonte di diritti molteplici, la costruzione della consapevolezza di sé, l’attuazione di un raccordo stretto con le famiglie e con la cultura o le culture di provenienza;
  2. Il nido come centro di esperienza per le bambine e i bambini – si intende privilegiare il piacere del fare, il desiderio di rapportarsi con le persone e per le cose come modalità prioritaria di crescita;
  3. Il nido come servizio per la famiglia e in accordo con la famiglia – l’impegno è quello della co-costruzione di un rapporto di qualità con le famiglie e ai fini, anche della loro partecipazione al progetto educativo. L’asilo nido e i servizi ad esso collegati, sono un contesto specializzato in grado di accogliere i bambini e le bambine in modo adeguato. Prima di entrare nello specifico ci pare utile proporre, in modo sintetico e per punti, le caratteristiche di fondo che un asilo nido di qualità deve possedere.

 

Una testimonianza dell’incontro con i rappresentanti della FiCemea in visita alla nostra struttura.

Check Also

PARCO CINOFILO R.E.M.

Il Parco Cinofilo R.E.M. è il luogo dove svolgiamo giornate dedicate: educazione cinofila; educazione ambientale; …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *