La nostra mission mira alla costruzione di un’alternativa sociale proattiva, supportata dalle pratiche dell’Educazione Attiva.
Alternativa individuata nel grado di consapevolezza che l’individuo ha in quanto persona e, come tale, per se stesso in continua formazione perché in continuo divenire. La persona è il fine, principio e fine dell’agire, obiettivo e scopo del percepire e del desiderio di essere.
La nostra mission è basata sui principi pedagogici dell’Educazione Attiva:
- 1. La persona deve essere accolta nella sua interezza;
- 2. L’ambiente in cui s’interagisce, influenza lo sviluppo della persona;
- 3. Le problematiche vanno affrontate con strategie inclusive e narrative;
- 4. L’emotività influisce sugli apprendimenti della persona;
- 5. Le capacità possono essere sviluppate.
A tal proposito la locuzione ASSISTENZA PEDAGOGICA, la adoperiamo per intendere con “assistenza” l’essere presente a un atto, udire, far di testimonio. La corrispondete pedagogica si basa sulle pratiche di animazione ludica, sulla metodologia del fare o metodologia attiva, in quanto approccio affettivo relazionale, facilitano la costruzione delle relazioni, sostengono l’accoglienza dell’altro e sollecitano una partecipazione ad agio.
Dipendentemente dal contesto in cui operiamo, tale bagaglio è articolato per corrispondere alle necessità dei target di riferimento (bambini, adolescenti, giovani, adulti,anziani).