CENTRI REGIONALI

12 CENTRI REGIONALI della Federazione Italiana dei C.E.M.E.A.:

 

 

 

 

CEMEA NAPOLI - associazione

L’associazione C.E.M.E.A Napoli nasce nel gennaio 2005 da un gruppo di soci campani del C.E.M.E.A del Lazio ivi formatisi e da anni impegnati come istruttori e monitori a Roma. In stretta collaborazione con l’associazione di provenienza hanno dato inizio all’esperienza napoletana, contraddistinta da una particolare attenzione ai percorsi dell’educazione attiva che riguardano: espressione corporea, danza e comunicazione non verbale; educazione ambientale, introduzione alla manipolazione inseriti in una prospettiva interculturale. Attualmente il C.E.M.E.A Napoli Si occupa della formazione degli adulti che lavorano nel sociale in particolar modo psicologi, insegnanti, operatori e volontari, attraverso corsi di aggiornamento e stage residenziali. Inoltre propone alle scuole del territorio percorsi che vanno dai laboratori alle esperienze residenziali: campi scuola, centri estivi.

CEMEA del Mezzogiorno onlus - associazione

I CEMEA del Mezzogiorno sono una onlus che appartiene al movimento dei CEMEA (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva) e si interfaccia in Italia con la Federazione Italiana dei CEMEA, ente accreditato alla Formazione dal Ministero dell’ Istruzione Università e Ricerca, e con la Federazione Internazionale dei CEMEA, che è membro consultivo dell’Unesco (Statuto B), del Consiglio d’Europa, del Forum Europeo della Gioventù, di Eurojeunesse 2000 nonché della Federazione Europea dell’Educazione (FEE). Sul territorio della regione Lazio, ma con una forte vocazione verso il mezzogiorno d’Italia come area di lavoro, i Cemea del Mezzogiorno cercano di sviluppare attività di formazione e di educazione che vadano nella direzione di una cittadinanza e di una solidarietà attiva e non caritatevole, che permetta ad adulti, giovani, a bambini ed ai loro educatori, di essere attori consapevoli delle scelte che li riguardano e del mondo che li circonda, di contribuire alla sua evoluzione, in una prospettiva di progresso individuale e sociale. Nella città di Roma promuove l’educazione attiva attraverso diversi servizi sul territorio sviluppati e sostenuti grazie alla legge 285/97 su infanzia e adolescenza: promuove al momento 1 centro prima infanzia, 3 ludoteche, 1 centro adolescenti ed 1 centro giovanile. La formazione (ambiente, intercultura, genitorialità ecc..) sia nazionale che internazionale e la partecipazione con progetti educativi a programmi europei per giovani e adulti (Gioventù in Azione, Euromed Gioventù, LLP – Leonardo Da Vinci, LLP – Grundtvig, Europa per i Cittadini, Fondo Europeo per l’Immigrazione e Fondo Sociale Europeo), completano il quadro di attività dell’associazione. L’apprendimento attraverso la mobilità internazionale e la partecipazione attiva di giovani e adulti sono, assieme allo sviluppo personale e delle proprie competenze, il motore delle azioni promosse dai Cemea del Mezzogiorno sempre in stretta relazione con il proprio territorio e con il coinvolgimento più largo possibile di realtà interessate o specializzate sul tema dell’azione proposta.

CEMEA DEL LAZIO - associazione

L’obiettivo primario che muove l’azione della nostra Associazione è la formazione di tutti coloro che, a diverso titolo, operano, o si accingono ad operare, nel campo educativo, sociale e terapeutico. Tale azione si esplica attraverso la proposta di una vasta gamma di attività: stages, seminari, corsi di aggiornamento, giornate di studio, scambi internazionali, attività di animazione in manifestazioni pubbliche. Accanto alla formazione degli adulti, l’azione della nostra Associazione si rivolge direttamente ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie attraverso l’organizzazione di centri di vacanza, campeggi, campi scuola e laboratori nelle scuole. A chi sono rivolte le Attività del CEMEA del Lazio – Educatori di nido – Insegnanti di scuole dell’infanzia – Insegnanti di scuole primarie e secondarie – Equipe psico-pedagogiche – Educatori di comunit&agrave – Operatori dei centri di vacanza per bambini e adolescenti – Equipe di salute mentale – Genitori – Bambini e adolescenti – Studenti – Tutte le persone interessate, a prescindere dalla propria professione, ad una formazione personale

CEMEA DELLA SARDEGNA - cooperativa sociale

I CEMEA della Sardegna nascono da un piccolo gruppo di formatori formatisi presso i CEMEA del Piemonte, nel 1998. Sin dal principio si è scelto di connettere la scelta di una pedagogia militante con il creare delle opportunità lavorative per se e per gli altri. Questo ci ha portati oltre a svolgere delle attività di formazione nel nostro territorio anche a gestire direttamente dei servizi. Oggi i Cemea sono formati da 23 soci con 5 formatori stabili e circa 35 dipendenti.

MARGHERITA FASOLO - associazione

SCUOLA ISPIRATA AI PRINCIPI E AI METODI DELL’EDUCAZIONE ATTIVA. Una scuola privata che non ha fini di lucro, né intenti confessionali e ricerca le proprie ragioni in un’idea pedagogica che abbia le mani libere per poter sperimentare forme educative innovative e centrate sul benessere del bambino. Tra i valori, verso i quali la scuola e l’asilo nido Margherita Fasolo tendono con convinzione e con continuità, c’è quello di COSTRUIRE UN AMBIENTE DI ACCOGLIENZA LAICO DOVE LE OPINIONI ABBIANO PARI DIGNITÀ, DOVE IL RISPETTO PER L’ALTRO SIA OSSERVATO AD OGNI LIVELLO E SU OGNI PIANO. http://www.scuolafasolo.net/

CEMEA della TOSCANA - associazione

L’associazione CEMEA Toscana opera nel campo della formazione personale e professionale, con particolare attenzione ai diversi ambiti dell’attività educativa e della salute. Organizza e gestisce laboratori e corsi di formazione continua. In queste proposte ognuno, bambino, adolescente, adulto, ha la possibilità di essere consapevole del mondo che lo circonda, di farlo proprio, di contribuire alla sua evoluzione, di modificarlo, in una prospettiva di progresso individuale e sociale.

CEIS - CEMEA di RIMINI - associazione

Il C.E.I.S., Centro Educativo Italo Svizzero, di Rimini è un villaggio educativo per bambini dai 3 ai 14 anni, nato il 1° maggio 1946 a Rimini a seguito dell’azione di solidarietà internazionale del Soccorso Operaio Svizzero.Da quel primo atto di solidarietà ha saputo, sotto la guida di Margherita Zoebeli, costituirsi come una delle esperienze educative più importanti del nostro paese attraverso una storia davvero interessante. Sorge nel cuore della città, la sua attuale struttura operativa è costituita da una sezione primavera, una scuola dell’infanzia, una scuola elementare, un gruppo educativo per adolescenti, un centro stampa per giovani adulti in difficoltà, un centro di documentazione educativa, un centro di attività educative extrascolastiche, un centro per la cooperazione educativa internazionale, un Parco Pedagogico per l’Educazione Attiva. Costituisce uno dei pochi esempi, nel nostro paese, di scuola privata laica, dove si fa integrazione scolastica dei bambini in situazione di handicap anche grave e che, a partire da questi, promuove una esperienza di scuola di qualità per tutti e per ciascuno alla luce dei principi di libertà, solidarietà e cooperazione. La qualità del suo lavoro è testimoniata da un’ampia documentazione, fatta di libri, articoli su riviste specializzate e quotidiani, servizi televisivi.

CEMEA di MILANO

I CEMEA di MILANO hanno iniziato la propria attività nel 1951. E’ riconosciuta come Ente Morale con D.P.R. 1649 del 31.08.64. L’azione dell’Assocazione è rivolta alla ricerca in campo metodologico e alla formazione di educatori che sappiano portare nella vita quotidiana delle istituzioni educative i principi pedagogici ai quali ci ispiriamo.

CEMEA DEL PIEMONTE - cooperativa

I CEMEA nascono in Piemonte nel 1981. I CEMEA del Piemonte collaborano quindi con Enti pubblici e privati per la conduzione e la gestione di Soggiorni di Vacanza e di Centri Estivi; di laboratori ed attività per la scuola; di progetti rivolti alla prevenzione del disagio giovanile; servizi educativi di territorio per minori, per l’inserimento di portatori di handicap, la gestione di Comunità Alloggio per minori, servizi socio-terapeutici e progetti di reinserimento professionale e sociale per soggetti psichiatrici, attività di riabilitazione e di risocializzazione per anziani, scambi internazionali di giovani, servizi di consulenza, progettazione e supervisione, attività di ricerca, promozione, fruizione e didattica ambientale.

CON-TATTO CEMEA VENETO - cooperativa Sociale Onlus

Le origini del centro risalgono al 1996, quando un gruppo di formatori veneti dei Cemea, formano l’associazione “Percorso C.e.m.e.a.” di Padova, affiliato all’Associazione Regionale Toscana, alla ricerca di organizzare per se e per altri un numero maggiore di possibilità d’incontro. Nel 2004 chiede alla Federazione Nazionale di divenire un centro accreditato. Nasce quindi l’Associazione Cemea Veneto che diviene il referente principale del territorio per quanti conoscono il Cemea e un nuovo punto di appoggio per le iniziative della Federazione. La struttura associativa, consente ad alcuni l’impegno costante e a tutti la libertà personale di sentirsi parte di un movimento educativo. Composta per la gran parte di educatori già impegnati in attività lavorative, non riesce a proporre una programmazione continua sul territorio, mentre è sempre presente nelle iniziative nazionali. Nel 2009, due formatori e una socia fondano la Cooperativa ConTatto, che, inserendo i principi Cemea come cardine del proprio statuto, si presenta come una Cooperativa Sociale di tipo A i cui servizi sono ispirati all’uso della metodologia attiva. Nel 2011 si prende coscienza della debolezza degli interventi della Associazione nel territorio; con il parere favorevole della Federazione, vengono unificate le due realtà societarie e con l’occasione dello spostamento della sede la Cooperativa ConTatto inserisce Cemea Veneto nel proprio statuto e propone le proprie azioni educative dichiarando fin dall’inizio la propria appartenenza. (http://contattocemeaveneto.weebly.com/chi-siamo.html)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *