SCN – Servizio Civile Nazionale

Jpeg

Il Cemea Taranto, sede accreditata della F.IT Cemea, accoglie i volontari del Servizio Civile Nazionale.

Il sito ufficiale del Servizio Civile Nazionale:

http://www.serviziocivile.it/

I progetti di servizio civile nazionale della Federazione Italiana Cemea permettono ai giovani di incontrare il mondo delle pratiche dall’educazione attiva in diversi ambiti territoriali e lavorativi.

Cos'è l'SCN

Il Servizio Civile Nazionale è un’esperienza che possono fare i ragazzi tra i 18 e i 28 anni che aderiscono ad un progetto proposto da un Ente ed approvato dal Ministero. Gli ambiti in cui è possibile svolgere il Servizio possono essere diversi: i servizi alle persone in situazioni di disagio, nell’ambito dell’educazione, dell’ambiente, in campo storico-artistico, culturale e in quello della protezione civile. E’ possibile svolgere il servizio sia sul territorio nazionale che nelle sedi accreditate all’estero.

Finalità

Il Servizio Civile Nazionale è stato istituito con La legge 64/01, e prevede all’art.1 il raggiungimento delle seguenti finalità: “occuparsi della difesa della Patria con mezzi ed attività non militari; favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale; promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli; partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, storico-artistico, culturale e della protezione civile; contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all’estero.” http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/servizio-civile-nazionale/cosa-e-il-scn/ 

I progetti che coinvolgono i volontari sono scritti e presentati dall’Ente che li ospita al Ministero che annualmente emette dei bandi. A seguito della presentazione e della valutazione dei progetti viene stilata una graduatoria con i bandi finanziati e approvati.

I volontari che volessero entrare a far parte di un progetto di Servizio Civile possono trovare le informazioni sul sito del Ministero e le FAQ a questo link:

http://www.serviziocivile.it/menusx/sistema-unico-di-scn/faq/

PAGINA FACEBOOK SCN-CEMEA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *