CV

STORICO DELL’ASSOCIAZIONE

  • 2012 – costituzione Ass. C.e.m.e.a. Taranto A.P.S.;
  • 2011 – riconoscimento nel Consiglio nazionale dei C.e.m.e.a. del Centro Regionale CEMEA Taranto;
  • 2007 – costituzione Ass. Culturale “LiberaMente C.e.m.e.a. Taranto” O.D.V.;
  • 2005 – riconoscimento nel Consiglio nazionale dei C.e.m.e.a. del gruppo informale “C.e.m.e.a. gruppoTaranto”, territorio di Taranto.

OBIETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE

Il gruppo di persone che compongono l‘associazione C.E.M.E.A. Taranto è composto da giovani, un’associazione che si è consolidata nel tempo sul territorio locale, regionale ed internazionale.

Siamo membro della Federazione Italiana dei CEMEA (FIT www.cemea.it) nonché della Federazione Internazionale dei C.E.M.E.A. (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva  FI www.cemea.asso.fr.), in Italia è ente accreditato alla formazione dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Salute. Un movimento pedagogico che promuove principi e metodologie e che cerca di supportare gruppi locali di persone.

Nel tempo gran parte delle attività sono servite per integrare ai bisogni specifici del territorio, l’esigenza di promuovere l’attivismo partecipativo sociale alle buone pratiche dei valori fondamentali della dignità umana.

La comparazione con il mondo lavorativo tout-court ha sortito l’effetto di intendere l’impegno personale e gli sforzi lavorativi, per i raggiungimento di obiettivi condivisi e co-progettati, tipici dell’aggregazione volontaria della cooperazione senza fini di lucro.

L’associazione ha sviluppato progetti di accompagnamento culturale per la mobilità internazionale di giovani e adulti con la Francia, progetti di collaborazione pedagogica con la Svizzera, è inoltre presente in Brasile con un importante progetto di riscatto sociale ed in Messico con il progetto di rappresentanza europea per la costruzione dell’Ecoparco nell’isola San José nel Mar de Cortés.

In Italia operiamo con progetti culturali e di sperimentazione psico-pedagogica sul territorio tarantino, barese e leccese, con:

  • Assistenza pedagogica per Sindromi e Patologie;
  • Interventi personalizzati per situazioni di disagio (sindromi e patologie)
  • Interventi didattici per le scuole, dove sono presenti alunni disabili, nonché soci;
  • Attività di socializzazione per l’inclusione e l’integrazione degli alunni della fascia grigia (alunni senza diagnosi);
  • Attività per il tempo libero.

Le peculiarità del gruppo sono la formazione sul campo di ogni operatore nei diversi ambiti culturali nonché la condivisione della metodologia del “fare” al fine di offrire un’esperienza di accoglienza tout-court.

La formazione associativa consente, ad associati e fruitori, una maggiore presa di coscienza degli sforzi necessari alla costruzione della cittadinanza globale, con l’intento di accompagnare chiunque abbia voglia di costruire il proprio progetto di vita.

Oltre alla formazione pedagogica, si offre supporto psicologico, supporto linguistico (portoghese, spagnolo, francese, italiano, inglese) e solidarietà per costruire, insieme all’apparato sociale, una rete di comunicazione utile per la formulazione e realizzazione di qualsiasi iniziativa culturale e di promozione sociale.

Per la cittadinanza globale, l’associazione culturale LiberaMente C.e.m.e.a. Taranto, ha costruito una rete di comunicazione estera per l’interscambio culturale, necessario alla vestizione dell’alterità, dell’altro inteso fuori dal noi.

LA STORIA DEL CEMEA TARANTO

Nel 2005, dalla voglia di un gruppo di ragazzi pugliesi, laureati e non, rientrati nella città di Taranto, nasce il “Gruppo CEMEA Taranto” allo scopo di far emergere le diverse tematiche culturali caratteristiche dei diversi livelli sociali, per supportare le azioni culturali e di promozione sociale sul territorio di Taranto nonché sul territorio regionale ed estero.

Grazie a una borsa di studio vinta presso il Ministero degli Affari Esteri di Francia, un giovane, fondatore dell’associazione, è entrato in contatto con i CEMEA francesi che organizzavano attività di scambio interculturale tra giovani universitari. Da questo incontro, rientrato a Taranto, ha avviato la conoscenza con la Federazione Italiana, partecipato alla formazione, sostenuto azioni sul territorio con portassero alla diffusione e alla creazione di gruppi di lavoro.

Nel tempo i valori del gruppo di lavoro si sono orientati alla trasparenza gestionale, alla possibilità di fruire di formazione continua direttamente in campo, alla costruzione di un’alternativa sociale che permette l’insediamento di giovani professionisti in una realtà sociale, lavorativa ed economica come quella tarantina.

Per le ragioni su descritte, lo statuto dell’associazione si è evoluto in sintonia con le esperienze accumulate, oggi il gruppo partecipa alla vita associativa di un’associazione di promozione sociale che salvaguardia l’attivismo sociale e aggregativo insieme alla possibilità di svolgere un lavoro specifico alla propria area di pertinenza: pedagogia.

METODOLOGIA IMPIEGATA

I CEMEA fanno riferimento ai principi dell’educazione attiva: un’educazione che tende allo sviluppo ed alla valorizzazione delle capacità personali, attraverso l’offerta di situazioni e la possibilità di esperienze.
In queste proposte ognuno – bambino, adolescente, adulto – ha la possibilità di essere consapevole del mondo che lo circonda, di farlo proprio, di contribuire alla sua evoluzione, di modificarlo, in una prospettiva di progresso individuale e sociale.

La metodologia privilegiata dall’Associazione è imperniata sul lavoro di gruppo dei docenti e dei partecipanti, una metodologia che permette l’integrazione delle diverse esperienze e delle singole competenze.

In ogni percorso educativo, sia esso rivolto ad adulti o a bambini, il gioco riveste un’importanza fondamentale: gioco come divertimento e occasione di esplorarsi ed esplorare, per crescere e stupirsi.

Il movimento CEMEA si contraddistingue particolarmente per:

  • la laicità del proprio impegno formativo sociale;
  • l’internazionalità della sua esperienza;
  • il continuo confronto interno su idee ed esperienze, grazie allo scambio fra operatori agenti in situazioni diverse;
  • la pratica di azioni portatrici di senso che uniscono gli aspetti teorici a quelli pratici, quelli cognitivi a quelli affettivi, nell’ottica di una formazione globale e continua degli individui.

I CEMEA hanno sempre cercato di sviluppare attività di formazione e di educazione che vadano nella direzione di una cittadinanza e di una solidarietà attiva e non caritatevole, che permetta ai giovani, ai bambini ed ai loro educatori, di essere attori consapevoli delle scelte che li riguardano.

Scuola, ambiente, realtà sociale locale, tempo libero, sono i terreni di quest’azione.

I progetti di formazione proposti dai CEMEA non sono una semplice offerta di mercato, ma un investimento culturale che coinvolge e coordina esperienze e intelligenze diverse.

La nostra mission mira alla costruzione di un’alternativa sociale proattiva, supportata dalle pratiche dell’Educazione Attiva.

Alternativa individuata nel grado di consapevolezza che l’individuo ha in quanto persona e, come tale, per se stesso in continua formazione perché in continuo divenire. La persona è il fine, principio e fine dell’agire, obiettivo e scopo del percepire e del desiderio di essere.

GRUPPI DI LAVORO & PARTNER

Formazione nazionale FIT CEMEA Federazione Italiana dei Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva – ITALIA.
Scambi Internazionali                 FI C.e.m.e.a. Federazione internazionale dei Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva – BELGIO.
Scambi giovanili internazionali C.e.m.e.a. Centre – Francia.
Scambi per lo svolgimento di tirocinii formative/professionali C.e.m.e.a. Aquitaine – Francia.
Progettazione locale Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” –  Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici del Mediterraneo – Società Culture Economie  – Taranto.
Pedagogia di Comunità e Pedagogia Sperimentale Università degli Studi del Salento – Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche, Facoltà di Scienze Pedagogiche – Lecce.
Progettazione e valutazione degli interventi formative ed educativi
Advogacy, cittadinanza attiva, formazione. Ass. Cittadinanzattiva – Avv. Dott.ssa Marina Venezia – Taranto.
Investimento sui giovani: sede accreditata SCN (Servizio Civile Nazionale) Dipartimento della gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Italia.
Azioni sociali intergenerazionali Dipartimento delle politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Italia.
Lotta alla devianza minorile USSM – Ufficio di Servizio Sociale Minorenni di Taranto, dip. Del Ministero della Giustizia – Taranto.
Prevenzione alla dispersione scolastica Istituto Comprensivo “De Amicis” – Talsano Taranto.

 PROPOSTE PER LA FORMAZIONE

  • Formazione tecnica, di aggiornamento e continua di personale del settore socio-educativo e socio-sanitario (insegnanti, genitori, associazioni, monitori, catechisti, … ,);
  • Studi di caso;
  • Animatori culturali per il tempo libero.

ATTIVITÀ & SERVIZI

Ambito psico-pedagogico

  • Educativa scolastica;
  • Educativa domiciliare;
  • Mediazione scolastica e Progettazione didattico-pedagogica;
  • mediazione familiare;
  • sportello di counseling;
  • percorsi educativi e riabilitativi.

Ambito ludico ricreativo

  • Educazione linguistica: italiano, spagnolo, francese, portoghese, inglese;
  • Attività motoria;
  • Laboratori manuali;
  • Centri di vacanza.
  • Centro aggregativo giovanile;
  • Educative cinofila;
  • Mobilità Internazionale per minori e giovani.
  • accompagnamento culturale (attività ludico – pedagogiche, diffusione metodologia attiva, contenuti disciplinari e avvicinamento consapevole agli eventi culturali di enti di diversa entità);
  • ludobus: gioco in strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *